• donnesudestbarese@alice.it
  • +39 080 434 33 93

“La paura parte dalla testa…

Il coraggio pure”

Il Wen-do è una pratica di autodifesa femminista fisica e psicologica che ha l’obiettivo di offrire tecniche e strategie per affrontare, prevenire o gestire aggressioni, molestie e situazioni di violenza, accompagnandoti in un percorso di riflessione sul tema della violenza, rafforzando la tua autostima ed il tuo senso di sicurezza.

Le nostre trainer – esclusivamente donne, formatesi alla Scuola di Wen-do di Zurigo – ti offriranno strumenti per affrontare le tue paure, ma anche a valorizzare le tue risorse, attraverso corsi base di Wen-do e incontri mensili. Imparerai a fidarti delle tue sensazioni e a sviluppare le capacità percettive al fine di riconoscere anche i segnali più sottili di violenza, ponendo limiti sia verbali che fisici.
Questo ti renderà più sicura nella tua quotidianità.

Con scambi di esperienze, giochi di ruolo ed esercitazioni tecniche verranno simulate situazioni in cui esercitare le possibili reazioni. Potrai esercitarti in tecniche di liberazione e contrattacco efficienti, imparando a prendere e difendere il tuo spazio e a porti con assertività di fronte alla mancanza di rispetto.

Proponiamo corsi base di Wen-do e allenamenti mensili per bambine, adolescenti e donne.

I corsi base, rivolti a un massimo di 20 partecipanti, non richiedono alcuna preparazione fisica e hanno una durata di 8 ore (generalmente concentrate in un’unica giornata o in due giornate consecutive).

Le bambine, adolescenti e donne che hanno seguito il corso base di Wen-do possono partecipare agli allenamenti mensili (1 volta al mese, per 2 ore), in cui si approfondiscono le tecniche di difesa e tematiche legate all’assertività, gelosia/controllo, gentilezza/confini, violenza digitale, etc..)

Per info e prenotazioni: info@sudestdonne.com – 329/6658408

Programma completo Wen-do

Scarica il programma completo dei corsi base e degli allenamenti mensili di Wen-do (in continuo aggiornamento).

Le ricerche bibliografiche ci conducono alla narrazione condivisa che, la più longeva organizzazione di un corso di autodifesa femminile va ricondotta in Canada, nel 1964, quando Anne e Ned Paige, una coppia di Toronto già impegnata nella pratica del Jujutsu, del karate e del Judo, conobbero, attraverso i media dell’epoca, la stora di Kitty Genovese, uccisa a New York City da uno sconosciuto mentre tornava a casa dal lavoro.

Alla luce di quanto accaduto a Kitty Genovese, i coniugi Page sentirono la necessità di fare qualcosa in prima persona, strutturando così questa nuova tecnica in favore della tutela delle donne e dando inizio “al primo corso di autodifesa femminile Wen-Do”, svoltosi presso la Don Mills Collegiate di Toronto.

“Già dal secondo anno dall’inizio del Wen-Do, l’esperienza canadese si trasforma in un’organizzazione per sole donne”

Le istruttrici di Wen-Do intuirono subito che la formazione era molto più efficace e di grande impatto se insegnata da sole donne. […]

“I nostri corpi, le nostre esperienze, la nostra competenza! Da quel momento i nostri valori femministi, antirazzisti e anti-oppressivi hanno continuato a svilupparsi e sono alla base di tutti i nostri corsi di Wen-do. Lavoriamo in ogni gruppo per sfatare i messaggi interni ed esterni di biasimo delle vittime, razzisti, oppressivi, a cui noi donne siamo spesso esposte. Celebriamo la resilienza, la forza e la determinazione delle donne. Le nostre lezioni sono state tenute in Giappone, Sud Africa, Europa, Nuova Zelanda, molte parti degli Stati Uniti e in tutto il Canada. Da quella prima lezione nel 1972, oltre 100.000 donne e ragazze hanno partecipato a seminari e corsi di Wen-do.” […]

  • incrementare la tua autostima
  • sperimentare la propria forza fisica e psicologica
  • acquisire le capacità di comportamento assertivo e difendere i propri confini
  • imparare a utilizzare le tecniche di autodifesa fisica
  • acquisire conoscenze di base nel campo della violenza di genere
  • imparare a rispondere alla violenza e alla discriminazione

Altri obiettivi particolari sono fissati in relazione alle esigenze e alla specificità di ogni singolo gruppo di partecipanti.

Le donne e le ragazze incontrate nella nostra esperienza (abbiamo organizzato più di 50 corsi base di Wen-do, a cui hanno partecipato circa 1.000 donne) ci hanno restituito che, dopo aver conosciuto il Wen-do, hanno più consapevolezza della propria forza, una maggiore convinzione sulle le giuste e reali possibilità di difendere i propri confini, sia nel contesto fisico (autodifesa) che psicologico (assertività).

Ugualmente, nei tantissimi corsi da noi seguiti abbiamo costatato, nell’ascolto e il confronto con le partecipanti, un aumento dell’autostima, della libera scelta e dell’influenza sulla propria vita. Le capacità comunicative e di assertività acquisite durante le lezioni aiutano a funzionare meglio nelle relazioni con le altre persone.